Come spesso accade in molte discipline, anche per l'apprendimento dello spagnolo, purtroppo, non ci sono scorciatoie per arrivare alla meta. Anzi ad essere sinceri non esiste nemmeno un vero e proprio traguardo da raggiungere: il processo di apprendimento e di perfezionamento di una lingua straniera possono di fatto continuare all'infinito senza soluzione di continuità.
Le prime settimane di avvicinamento allo studio, per questo, sono inevitabilmente quelle più difficili: è facile perdere la motivazione delusi dalle prime difficoltà o dalla prospettiva di dover attendere mesi prima di vedere i primi risultati...
Se siete all'inizio di questo percorso non disperate, vi aspetta un bellissimo viaggio che vi aprirà le porte di un nuovo mondo e allargherà i vostri orizzonti...
Si però la domanda iniziale era: come si fa?
Il primo consiglio che mi sento di dare, in modo assolutamente imparziale è: seguite il mio blog!!!
Organizzatevi e pianificate il vostro apprendimento!
Scherzi a parte, soprattutto per chi si avvicina a questo percorso di studio da autodidatta, il primo consiglio è quello di provare ad organizzare un percorso strutturato di apprendimento che riesca a creare delle basi sufficientemente solide su cui poi successivamente costruire ed approfondire la conoscenza dell'idioma. Non parlo necessariamente di fondamenta costruite esclusivamente attraverso spessi libri di grammatica! Ci serve però uno "scheletro di conoscenza" che solo un corso o un buon manuale in combinazione con una buona dose di motivazione e determinazione (oltre a molte ore di studio ) ci possono aiutare a costruire, di fatto forzandoci a percorrere alcune "tappe" obbligate che toccano ovviamente anche molti aspetti di natura grammaticale.
Esponetevi giornalmente alla lingua!
Il secondo consiglio riguarda l'esposizione alla lingua: trovate il modo di affiancare da subito al vostro percorso organizzato di studio momenti leggeri e spassionati in cui vi esponete per almeno 5 minuti al giorno allo spagnolo (scritto o parlato). Questa contatto quotidiano con la lingua, soprattutto nelle primi fasi, aiuta a cementificare quanto appreso e a fissare nella nostra mente più facilmente regole, parole, frasi e modi di dire. Potete per esempio decidere di ascoltare delle canzoni in spagnolo mentre andate al lavoro, scorrere i tweet di qualche vip spagnolo prima di andare a dormire, leggere qualche pagina di un libro in pausa pranzo, ecc.
Divertitevi ed emozionatevi!
Se avete costruito una piccola impalcatura grammaticale e avete un discreto arsenale di parole nel vostro vocabolario...se vi state esponendo giornalmente allo spagnolo.... il terzo consiglio che mi sento di darvi è: iniziate a divertirvi e buttatevi!!
Ammettiamolo è difficile amare un libro di grammatica... o degli esercizi sui verbi irregolari... ma sono certo che molti di coloro che stanno leggendo questo articolo amano lo spagnolo per motivi molto profondi, legati all'amore, all'amicizia, al desiderio di autorealizzazione o al fascino che questa lingua possiede...
Lo spagnolo in rete: l'esposizione quotidiana alla lingua attraverso il web
Bhé il mio spagnolo è figlio della rete... Sfruttate questa fantastica invenzione! Internet, lo sapete, è un bacino infinito di informazioni, lezioni gratuite, materiali didattici di ogni tipo di cui si può e bisogna approfittare: forum, blog, dizionari online, Youtube, il fantastico wordreference.com, o siti specializzati (alcuni grauiti altri a pagamento) come busuu.com, babbel.com, livemocha.com o verbling.com rappresentano una fonte inesauribile di contenuti per chi sta iniziando a studiare o per vuole perfezionare la lingua spagnola (e non dimenticavi di inspagnolo.it!).
Sempre rimanendo sul Web, ma il consiglio vale anche per il mondo reale, provate poi a vincere la timidezza e, se non l'avete ancora fatto, provate a relazionarvi con persone madrelingua: grazie a Skype, Facebook o altri social network è estremamente semplice entrare in contatto con persone dall'altra parte dei Pirenei (o dall'altra parte dell'oceano) disponibili ad ascoltarvi con un sorriso e a parlare o cahttare con voi!
Libri in spagnolo: leggete, leggete, leggete
La lettura è un'altra arma fantastica per apprendere una lingua straniera! Dovete leggere! Non avete mai letto un libro in spagnolo? Dirigetevi subito su Amazon.it e avrete accesso ad una biblioteca infinita di testi che vi aiuteranno a conoscere o a perfezionare questa lingua! Se avete difficoltà a trovare il libro giusto cercate prima il titolo italiano di un libro che vi piace o vorreste leggere e poi cercatene la versione tradotta!
Anche qui il suggerimento è quello di scegliere un testo in linea con i vostri desideri, le vostre passioni e il vostro livello (non punitevi con un testo lungo e noioso che vi costringe a passare 10 minuti sul vocabolario per ogni pagina letta!). Se siete all'inizio del vostro percorso di apprendimento tornate un po' bambini: scegliete libri nella sezione ragazzi, o addirittura delle favole, libri ricchi di semplici dialoghi o figure che vi aiutino a superare senza sforzi le vostre inevitabili lacune da principianti.
vi consiglio per esempio tutta la serie Diario de Greg (best seller per ragazzi in tutte le lingue)
Un altro libro che appartiene alla mia piccola "biblioteca spagnola" e che ho letto con piacere ormai qualche anno fa e che mi sento di consigliarvi è: el curioso incidente del perro a medianoche
Il corso Assimil di spagnolo in italiano
Per chi mi chiede invece un corso multimediale completo, senza indugio vi consiglio il corso Assimil, un corso molto pratico e funzionale (che spiega lo spagnolo in italiano come faccio io!). Il cofanetto contiene 100 lezioni in 1 libro di oltre 600 pagine e 1 cd con quasi 2000 file MP3 per una durata totale di 2 ore e 30 minuti di registrazione audio.
A chi invece mi chiede una buona grammatica completa ed esaustiva anche qui senza indugio vi consiglio: Grammatica Spagnola (Laterza edizioni)
Buono studio e soprattutto buon divertimento!
Ho letto su Focus di questo mese un articolo davvero interessante che parla di come sia possibile imparare in meno di un mese una lingua straniera che non conosciamo. Grazie ad una ricerca scientifica linguisti e neuro scienziati sostengono che sia possibile adottando vari trucchetti: MUOVERSI. Immaginavate che l’apprendimento di una lingua risulta più facile se le parole sono accompagnate dal movimento?
RispondiEliminaDiciamo che non ci avevo mai pensato ma effettivamente penso che sia proprio così. Il cervello associa più facilmente se memorizza anche il gesto. Dovrò provarci con mio figlio quando deve studiare l'inglese...funzionasse!
EliminaCredo che sia possibile imparare da autodidatta, soprattutto bisogna immergersi completamente nella nuova lingua, e se possibile nella nuova cultura. Qui per esempio ci sono buoni consigli per imparare spagnolo da soli:
RispondiEliminahttp://istruzione.uncome.it/articolo/come-imparare-lo-spagnolo-da-soli-12718.html
Io consiglio https://www.penpaland.com sito web basato scambio di lingua
RispondiEliminaAndroid:http://app.appsgeyser.com/Penpaland