Qual è il significato dell'espressione spagnola "a pierna suelta"?
Oggi analizziamo questa espressione spagnola (a pierna suelta) che, contrariamente a molte altre, non ha una analoga corrispondente in italiano. Pierna è la gamba, mentre l'aggettivo suelto sta a significare libero, sciolto (nel senso di non legato: perro suelto → cane libero, sciolto / senza guinzaglio). Suelto è usato anche in senso figurato con significati più o meno derivati: ser suelto con las chicas significa essere disinvolto con le ragazze, un vestido suelto è un vestito comodo. Parlando di letteratura un estilo suelto è uno stile di facile lettura, fluido, scorrevole.
Una pierna suelta è dunque una gamba libera di andare dove vuole / che può muoversi senza costrizioni. Questa espressione è usata in senso figurato per parlare di azioni compiute senza pensieri e preoccupazioni, con totale tranquillità.
La frase fatta più comune (di uso informale) che utilizza questa espressione è sicuramente "dormir a pierna suelta" cioè dormire tranquillamente senza preoccupazioni / dormire bene e profondamente (come un angioletto diremmo noi... o come un ghiro).
Per esempio:
- El cachorro está durmiendo a pierna suelta (il cucciolo sta dormendo come un angioletto)
Un'altra possibilità é utilizzare in questo contesto l'espressione: dormir a pierna tendida
Alla prossima,
Autore: Marco Santini
;O!!!!
RispondiEliminaBuen tema!